Curiosi di scoprire la ricetta originale dei nostri famosi dolcetti a base di mandorle?
Passate a trovarci in pasticceria: vi offriremo subito un assaggio dei dolci di mandorle tipici del nostro territorio,
un prodotto artigianale realizzato con amore la cui antica ricetta si è tramandata di generazione
in generazione dal 1936 fino a oggi!
I brutti ma buoni della Pasticceria Gioria sono i dolci di mandorle tipici della zona,
e ancora oggi li prepariamo secondo l’antica ricetta.
La tradizione, infatti, prevede un impasto a base di mandorle, albume e zucchero: il risultato finale sono dei biscotti dalla forma di un piccolo spumino, forse brutti a vedersi, ma assolutamente ottimi da mangiare!
Incartiamo ogni biscotto singolarmente in modo da preservarne la freschezza e consentirne
il consumo anche a distanza di qualche giorno.
Rinomata oggi come in passato per la bontà e la qualità artigianale dei suoi brutti ma buoni, la nostra pasticceria a Borgomanero si è conquistata un ruolo di primo piano nelle preferenze di tutti i clienti.
I tipici dolci di mandorle vengono preparati in maniera artigianale secondo la ricetta tradizionale ancora ai giorni nostri.
Diverse regioni italiane si contendono il primato della loro ideazione, ma la storiografia più accreditata incorona proprio il Piemonte come regione che ha dato i natali a questi biscotti bruttini ma davvero gustosi.
Ogni biscotto, incartato singolarmente, si gusta proprio come una caramella, comodo da mangiare in qualsiasi momento della giornata, ogniqualvolta si viene assaliti dalla voglia di qualcosa di veloce e autenticamente buono.
La preparazione dei brutti ma buoni prevede un impasto fatto con l’albume, le mandorle e lo zucchero montati insieme fino a quando non hanno raggiunto una consistenza spumosa.
Una volta ottenuto l’impasto perfetto, si formano delle nuvolette pronte da infornare.
Sembra molto semplice, ma in realtà ci vogliono anni di esperienza per rendere questi dolci di mandorle davvero buoni come quelli che vi proponiamo alla Pasticceria Gioria, che preserva l’antica ricetta, tramandata fedelmente nel corso dei quasi cento anni di attività.